Parcheggio e partenza: Piazza della Pace
Arrivo: Piazza della Pace
Lunghezza: 3,2 Km
Presepi Visibili: 68
Un itinerario ad anello tra centro storico, quartieri moderni e tradizione
Il Percorso Verde ha inizio in Piazza della Pace, punto di partenza e di arrivo dell’itinerario. Da qui ci si dirige verso il centro del paese, raggiungendo la Parrocchia di San Giovanni Battista e il Municipio, cuore istituzionale e religioso di Piasco. La visita prosegue tra i presepi allestiti in Piazza Tommaso Rosso, per poi imboccare la via principale del paese, Via Umberto I, animata da negozi e attività.
Giunti nella zona della Farmacia, si svolta a sinistra per percorrere il passaggio pedonale che conduce in Via Mario del Pozzo. Qui, svoltando a destra, si raggiungono la Biblioteca e l’Asilo, proseguendo poi lungo Via G. Marconi per rientrare nuovamente in Via Umberto I.
Il percorso continua verso la parte alta del paese, con una breve deviazione che conduce all’antica Chiesa di San Giovanni, oggi Santuario della Madonna del Carmine, edificio di origine medievale immerso nel verde. Nel parco adiacente sarà possibile diventare parte del presepe, scattando una foto nelle apposite sagome dei pastori, un’esperienza pensata per grandi e piccoli.
Ritornati sulla via principale, si raggiunge la rotondina dopo il Cinema, dalla quale si scende lungo Via Dante fino alla strada provinciale. Qui si svolta a destra in direzione Valle Varaita; poco prima del Bar Primavera si attraversa la provinciale per proseguire sul lato opposto. Con alcune brevi deviazioni è possibile raggiungere altri presepi, per poi tornare sul percorso principale.
All’altezza del semaforo si riattraversa la strada e si prosegue verso il viale; giunti in prossimità della Palestra, si rientra in Via Mario del Pozzo, che conduce nuovamente in Piazza della Pace, punto conclusivo dell’itinerario.