Parcheggio e partenza: Piazza della Pace
Arrivo: Piazza della Pace
Lunghezza: 3,5 Km
Presepi Visibili: 43
Un itinerario ad anello tra tradizione, storia e paesaggio urbano
Il Percorso Blu prende avvio da Piazza della Pace, dove è possibile ammirare il grande presepe con casette in pietra realizzato dal piaschese Giovanni Brugiafreddo. Dopo anni di esposizione alla mostra di Moncalieri, quest’opera torna finalmente a Piasco, diventando uno dei simboli più rappresentativi del percorso.
Dal punto di partenza ci si addentra nel centro storico, attraversando piccoli vicoli che raccontano la parte più antica del paese, per poi salire verso il Castello dei Porporato, luogo ricco di fascino e memoria. Proseguendo, si passa davanti alla Società Operaia di Mutuo Soccorso, fondata nel 1869, testimonianza dell’importante tradizione sociale piaschese.
Costeggiato il castello, il percorso ridiscende verso la Chiesa della Confraternita, di fronte alla quale si può osservare l’antico affresco dell’Annunciazione, risalente al 1534. Si prosegue quindi per un tratto di Via Roma, per poi svoltare a destra in Via Massimo d’Azeglio e rientrare verso il centro attraverso Via Carlo Alberto.
Giunti all’ingresso della nuova Piazza Biandrate, si svolta a sinistra per uscire dal centro abitato, attraversare la strada provinciale e percorrerne il lato destro in direzione Verzuolo. All’intersezione con Via delle Gaide si attraversa nuovamente la provinciale, proseguendo sempre in direzione Verzuolo fino all’ingresso del paese.
Da qui il percorso rientra verso il centro lungo Via Roma, tornando nuovamente alla Chiesa della Confraternita. Svoltando a sinistra si scende infine verso la Cappella della Madonnina, per poi attraversare Piazza Biandrate e fare ritorno al punto di partenza, chiudendo l’anello del percorso.