presepi-piasco-loader
Stradafacendo... Natale - Piasco (CN)

Novità 2025

Il grande presepe in pietra di Giovanni Brugiafreddo

Per il Natale 2025, Stradafacendo… Natale! presenta una novità di grande valore artistico e scenografico: il grande presepe in pietra realizzato dall’artista piaschese Giovanni Brugiafreddo, una delle opere più imponenti e suggestive dell’intero percorso.

Presepe in pietra di Giovanni Brugiafreddo

Un villaggio alpino in pietra

Il presepe raffigura un villaggio alpino ed è realizzato su una superficie di oltre 20 metri quadrati. L’opera è composta da un articolato insieme di edifici interamente realizzati in pietra:

  • un castello,
  • numerose case,
  • una chiesa,
  • una stalla che ospita la scena della Natività.

Ogni elemento è frutto di un lavoro minuzioso e paziente: ogni casa e ogni singolo pezzo supera i 30 kg di peso, mentre le strutture principali arrivano a circa 100 kg.

Dettaglio case in pietra del presepe

L’artista

Giovanni Brugiafreddo, artista originario di Piasco, unisce tradizione presepistica, passione per la pietra e grande abilità artigianale. Il suo presepe non è solo una rappresentazione della Natività, ma un racconto visivo che richiama i borghi alpini, la vita di montagna e la spiritualità del Natale.

Un’opera di rilievo

Il presepe è stato ospitato per due anni consecutivi (2023 e 2024) alla prestigiosa mostra “Presepi dal Mondo” di Moncalieri, confermando il valore artistico dell’opera.

Presepe in esposizione

⭐ Presepe n. 1 di Stradafacendo… Natale

Questo presepe rappresenta il numero 1 del percorso Stradafacendo… Natale! ed è uno dei punti di partenza ideali per scoprire l’intera esposizione diffusa dei presepi di Piasco.

📍 Dove: Ala – Piazza della Pace
🕘 Quando: visitabile tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 18:00

christmas
christmas
christmas
Torna su